Nella giornata di ieri abbiamo suddiviso il peggioramento settimanale in 3 FASI per semplificarlo e meglio caratterizzarlo dal punto di vista meteo analitico. Il primo passo verrà compiuto nella giornata di domani e sarà caratterizzato dal primo temporaneo ingresso di correnti fresche occidentali che determineranno un DIFFUSO CALO DELLE TEMPERATURE, un rinforzo di 24 ore del MAESTRALE e possibili ISOLATI TEMPORALI da orografia sui settori orientali.
In questo articolo concentreremo l’attenzione sul secondo passo che si materializzerà tra giovedì 3 e le prime ore di sabato 5 e tecnicamente definito pre frontale (si veda elaborazione grafica sotto). Si tratterà del classico richiamo di aria caldo umida ed instabile che precede il transito del fronte freddo (indicato graficamente con i triangoli neri), atteso (stando agli ultimi aggiornamenti modellistici) nelle prime ore di sabato 5. Prima dell’ingresso frontale freddo, che determinerà il definitivo ingresso dell’aria fresca scandinava, sulla nostra isola verranno pilotate parallelamente alla linea frontale correnti più umide che tra venerdì 4 e sabato 5 potrebbero innescare rovesci e temporali su più zone dell’isola.
Al momento, trattandosi del primo vero break di stagione, esiste una sostanziale discrepanza di visioni tra il modello europeo ECMWF che vede maggiormente interessati i settori centro settentrionali dell’isola ed il modello americano GFS che invece propone un maggiore interessamento dei settori centro meridionali da parte delle linee di instabilità.
Per tale motivo vi invitiamo a seguire i nostri costanti aggiornamenti.