Pronti per il week end di Ferragosto? Prima di partire per il fine settimana di relax vogliamo fornirvi gli ultimi aggiornamenti modellistici riguardo l’evoluzione meteo attesa per le prossime 48/72 ore.
Come ormai saprete, i prossimi giorni saranno condizionati dall’azione di una saccatura depressionaria estesa dall’Islanda fino al Mediterraneo centrale con un asse NW-SE che piloterà verso la nostra isola, ad iniziare dalla giornata di domani, ma sopratutto sabato 15 e domenica 16, masse d’aria fresca di origine polare marittima. Si tratta, finora, del break estivo più importante considerando che per la prima volta il getto polare farà la sua apparizione fino alle nostre latitudini determinando. Alla quota di 850 hPa, circa 1500 metri, si passerà progressivamente dai circa +20°C della giornata odierna ai +12°C di domenica 16.
A dispetto delle, a quanto pare, sballate previsioni meteo che ci propinano nei quotidiani e che vedono un week end caratterizzato da sole caldo e temperature fino a 36°C, l’imminente fine settimana sarà caratterizzato dal moderato maestrale e dall’ingresso di aria sempre più fresca da nord ovest. Già sabato 15 agosto le temperature saranno assolutamente gradevoli su tutta l’isola ed inferiori ai 31°C, ad eccezione del basso Campidano, Cagliaritano e zone interne della Baronia, Ogliastra e Sarrabus dove localmente si arriverà a 31°C/32°C. Prevarranno le schiarite su tutta l’isola ad eccezione di locali annuvolamenti e possibili rovesci pomeridiani tra Baronia, Barbagia di Nuoro e Ogliastra come evidenziato nell’elaborazione grafica che segue.
Domenica 16 agosto farà ancora più fresco e, come si evince dall’elaborazione grafica, rispetto alla giornata odierna perderemo in media dai 6°C ai 10°C. Lecito dunque attendersi valori massimi diffusamente inferiori ai 30°C. Continuerà a soffiare il maestrale, che conoscerà un ulteriore intensificazione nel corso della giornata.
La novità, sottolineata con i puntini nel titolo, riguarda il possibile ingresso, tra la notte di sabato 15 e la prima metà di giornata di domenica 16, di una linea d’instabilità da ovest che apporterebbe un temporaneo peggioramento delle condizioni meteo, specialmente sui settori occidentali, dove potrebbero scaricarsi rovesci sparsi. Questa tendenza è al momento avvalorata dal LAM Mtg e dai principali centri di calcolo mondiali ma per le conferme a riguardo e maggiori aggiornamenti vi richiamiamo a domani.