Week end dal sapore tropicale quello che ci apprestiamo a vivere: l’anticiclone africano acquisirà la massima alimentazione dinamica dal motore depressionario centrato sull’Atlantico orientale e raggiungendo dunque la massima intensità e copertura areale. Le temperature, rispetto alla giornata odierna, guadagneranno ulteriormente qualche grado sui settori occidentali con valori che comunque si manterranno lontani dai 40°C/41°C, registrati più volte nello scorso mese di luglio.
La giornata di sabato proporrà una distribuzione dei valori massimi piuttosto simile a quella che abbiamo imparato a conoscere nel corso della stagione estiva: termometri attorno a 28°C/31°C sui settori orientali e coste del Cagliaritano dove il maggiore disagio sarà arrecato dagli elevati tassi di umidità, mentre si andrà diffusamente oltre i 31°C/32°C sui settori occidentali dell’isola con punte fino a 34°C/36°C nelle zone interne del Sassarese, Oristanese (punte fino a 35°C/36°C fino in città), piana di Ottana, e coste occidentali del Sulcis Iglesiente. Gran caldo anche nel Campidano con valori compresi tra 33°C e 34°C. Caldo che da sabato sarà accompagnato da un rinforzo dello scirocco, sulla falsa riga di quanto sperimentato il week end scorso, con raffiche attorno ai 30 km/h – 40 km/h, specialmente tra Sulcis Iglesiente, Oristanese, Campidano, Cagliaritano e coste orientali. Ventilazione che, scorrendo sul mare che, inevitabilmente, va a perdere qualche grado superficiale, si caricherà di nubi basse che potrebbero disturbare occasionalmente la giornata sui settori orientali e coste meridionali del Sulcis Iglesiente come si evince dalla seconda carta.
Il copione meteo domenicale sarà sostanzialmente lo stesso ma per maggiori dettagli a riguardo vi richiamiamo all’aggiornamento di domani, quando avremo a disposizione anche il nostro LAM.