WeatherView è il nuovo software gratuito del NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration) messa a disposizione di appassionati, professionisti, studenti e ricercatori legati al campo della meteorologia. Si tratta di un interessante software che ci permette di conoscere a colpo d’occhio l’impianto circolatorio attorno al pianeta e possiamo settare le diverse variabili meteo quali ad esempio temperatura, l’umidità e la pressione atmosferica. Ma è anche in grado di fornire una previsione sino a cinque giorni sulla base dei modelli numerico matematici a disposizione dell’agenzia statunitense.
Questa nuova applicazione va a integrare, o forse a sostituire, la precedente NOAAView: ora la Terra è visibile nella sua forma sferica in 3D, sia per quanto riguarda la situazione meteo attuale sia per quel che concerne le previsioni delle principali variabili meteorologiche. Ogni sei ore vengono aggiornate tutte le informazioni.
Il suo utilizzo è molto semplice: attraverso un pannello di controllo possiamo attivare le diverse variabili climatiche, possiamo lanciare animazioni o indicare specifici momenti di previsione. E’ possibile muovere la sfera terrestre per visualizzare la regione di interesse, facendo poi lo zoom (allontanandosi o avvicinandosi). L’attivazione del programma ‘Animation Time’ ci fornisce un’animazione previsionale di 5 giorni. Vedremo giorno e notte, mentre le variabili meteorologiche si aggiornano. Con ‘Change Time‘ è possibile trascinare manualmente il cursore e procedere verso il momento della previsione che interessa.
Ogni variabile meteo può essere attivata o disattivata (on-off), ma solo il campo di vento (“Global Winds”) può essere sovrapposto alle altre variabili: temperatura (‘Temperature’), precipitazioni (‘Precipitation’), umidità (‘moisture’ ) e pressione(“pressure”).