Oggi abbiamo dedicato, giustamente, ampio risalto al caldo intenso che tornerà a coinvolgere varie zone dell’Isola. Ma abbiamo anche affrontato un argomento ben più interessante, perché in grado di condizionare il fine settimana di Ferragosto: l’avanzata di un’altra perturbazione. Perturbazione che viene da ovest, quindi dall’Atlantico, e come consuetudine darà luogo a un graduale rinforzo del vento. Venti evidentemente occidentali: prima Libeccio, Ponente e Maestrale, poi solo Maestrale.
S’inizierà fin da domani, soprattutto nella seconda parte della giornata. La mappa che vi mostriamo è inerente le raffiche di vento al suolo attese alle 21 di venerdì 14 agosto.
Abbiamo indicato le aree dove verranno raggiunte le velocità maggiori: in prima linea il cagliaritano, anche se va detto che le raffiche più intense (superiori a 50 km/h) si avranno in mare. A seguire le interne ogliastrine: sui centri abitati che sorgono lungo le pendici orientali del Gennargentu si raggiungeranno 30-40 km/h. Velocità simili si dovrebbero registrare anche a nord di Olbia, in direzione Golfo Aranci. Evidentemente vi sarà un rinforzo del moto ondoso, specie a ridosso delle coste occidentali e settentrionali.