Dopo i primi sbuffi di Maestrale domenica, e dopo le prime consistenti raffiche a inizio settimana, la ventilazione settentrionale ha preso il sopravvento e sta apportando un drastico cambiamento del profilo termico in tutta l’Isola. Come avremo modo di analizzare successivamente, le temperature faranno un altro balzo all’ingiù e si porteranno sostanzialmente in linea con le medie stagionali. Grado più, grado meno.
Ma prima di addentrarci in quel campo, possiamo dirvi che il vento rimarrà il protagonista indiscusso di giornata (oltre ai temporali dei quali s’è già detto a questo LINK). Guardate la mappa:
Come consuetudine, data anche la traiettoria percorsa dal Vortice Instabile ora sul Tirreno, le zone occidentali e le interne esposte a ovest dovranno sopportare le raffiche di Maestrale più vivaci. Si arriverà a punte di circa 30-40 km/h tra il Campidano, il Sulcis Iglesiente e il cagliaritano. Più a nord, direzione sassarese, difficilmente si andrà oltre 30 km/h. Procedendo verso ovest ecco che in Gallura i venti piegheranno da nord/nordest, quindi da Tramontana e Grecale, ma saranno anche più deboli e difficilmente si supereranno 20 km/h.
Verso sud, in particolare tra Ogliastra e Sarrabus Gerrei, i rilievi forniranno un ostacolo orografico imponente e la ventilazione risulterà debole anche se a prevalente componente orientale. Attenzione nell’hinterland del Capoluogo dove la confluenza tra Maestrale e Scirocco potrebbe innescare lo sviluppo inatteso di celle temporalesche importanti.