Ci apprestiamo a vivere un’altra giornata dalle condizioni meteo-climatiche assolutamente godibili. Le temperature, in questo caso le massime, si mantengono grosso modo in linea con le medie stagionali e risentono della ventilazione occidentale ancora presente. Ieri, lo sappiamo, il vento di Ponente ha influito notevolmente sull’andamento termico e laddove hanno prevalso le correnti favoniche sono stati registrati picchi di temperatura ragguardevoli. Oggi, al contrario, come previsto avremo una generale diminuzione dei valori massimi e si evince chiaramente dalla mappa allegata:
La previsione indicante ancora un po’ di caldo su Cagliari e hinterland è confermata: sul Capoluogo e nelle aree limitrofe i termometri potrebbero balzare a ridosso dei 35°C, ma rispetto alle giornate di domenica e lunedì avremo un abbassamento dei valori di umidità relativa e quindi si starà decisamente meglio.
Nelle zone interne del nuorese si potrebbero registrare punte di 32-33°C, mentre in Campidano la colonnina di mercurio supererà di poco la soglia dei 30°C. Si starà molto bene nel sassarese, laddove difficilmente verrà superata tale valore. Così come pure lungo le aree costiere settentrionali e su gran parte della fascia orientale. Insomma, sarà una giornata ideale per chi ancora avrà la possibilità di trascorrerla interamente al mare. Chi invece opterà per i rilievi, magari troverà un po’ di fresco in più – specie sul Gennargentu – ma considerando che l’autunno incombe e che le ore di luce decrescono è assolutamente normale.