Dopo aver analizzato, in più occasioni, l’andamento climatico del mese di luglio abbiamo voluto focalizzare l’attenzione sui primi 4 giorni d’agosto perché rispetto al passato emergono anomalie termiche interessantissime. Diciamo pure che la situazione, rispetto al mese scorso, ha subito un capovolgimento: il gran caldo si è spostato al Sud, abbandonando temporaneamente le regioni del Nord Italia. Si osservi la mappa (è il modello CFSv2 che ci mostra le deviazioni di temperatura rispetto alla media trentennale di riferimento 1981-2010):
Gran parte del Sud ha avuto condizioni di caldo anomalo, con scostamenti dalla media di riferimento di 2-3°C. Sulle regioni centrali e in Sardegna le deviazioni sono risultate più contenute: difficilmente oltre 1°C. Ma vi sono state delle aree che hanno registrato temperature prossime alla norma: il nord dell’Isola, gran parte della Toscana e buona parte delle Marche (qui si evincono addirittura anomalie negative). Sul Nord Italia, o meglio, in Val Padana, abbiamo avuto anomalie di segno opposto: le temperature sono risultate circa 1°C inferiori alla media. Non lo stesso si può dire delle Alpi, dove invece permangono condizioni di caldo anomalo.
Abbiamo scelto di mostrarvi l’andamento climatico perché nei prossimi giorni avremo un ritorno al passato: il super caldo prenderà piede soprattutto al Centro Nord e in Sardegna.