Domani avremo minime variazioni termiche e possiamo dirvi che risulteranno equamente distribuite tra lievi diminuzioni e ulteriori leggeri rialzi. Sabato, invece, la situazione evolverà diversamente e abbiamo scelto di proporvela perché più interessante. La mappa delle variazioni di temperatura delle ore 14 di sabato 08 agosto, rispetto alla stessa ora di oggi, mostra un aumento delle temperature – seppur non eclatante – nelle aree orientali e su gran parte del cagliaritano. Si osservi la mappa:
Gli aumenti si attesteranno mediamente sui 2°C, ma localmente (ad esempio nel Sarrabus Gerrei, nelle interne ogliastrine, nel nuorese, in Costa Smeralda e anche nella Piana di Porto Torres) si andrà su di 3-4°C. Facendo due calcoli, alla luce delle temperature previste per oggi, le massime potrebbe attestarsi sui 35-36°C ma con picchi sino a 38°C.
Le variazioni risulteranno ben più contenute nel Sulcis-Iglesiente, in Campidano e avremo persino le prime diminuzioni sul sassarese, nel Marghine, sui settori sudoccidentali del nuorese e lungo le coste settentrionali della Gallura. Saranno flessioni piuttosto lievi, non oltre 2°C ma comunque significative perché apripista al cambiamento dei giorni seguenti.