Dopo il maltempo temporalesco di ieri pomeriggio, che tra l’altro ha portato addirittura a quelle che in gergo definiamo “flash floods” (alluvioni lampo) su Torre delle Stelle (i dettagli a questo LINK), ci prepariamo ad affrontare un altro pomeriggio temporalesco. Detto che su gran parte del centro nord Sardegna splenderà il sole e il clima sarà gradevole, al di là di qualche sbuffo di vento prevediamo condizioni di cieli sereni o poco nuvolosi. Anche le poche nubi che si staglieranno sui rilievi, ovviamente nelle ore centrali quindi più calde, non daranno luogo ad alcun tipo di precipitazione.
Ben diversa la situazione spostandoci a sud. Qui permarrà una discreta, se non addirittura moderata, instabilità temporalesca. Si osservi la mappa della distribuzione ed entità delle precipitazioni nell’arco delle 24 ore:
Anche oggi avremo precipitazioni nel cagliaritano e rispetto a ieri – pur risultando meno violente nel Sarrabu Gerrei – si sposteranno più a ovest. Ciò significa che le piogge, anche in forma di rovescio, potrebbero effettivamente investire il Capoluogo. Non trascurabile, come avremo modo di vedere nel prossimo articolo, lo sviluppo di una convergenza al suolo (incontro-scontro tra venti di diversa provenienza) sul capoterrese.
Le precipitazioni più intense dovrebbero coinvolgere i settori sudorientali del Gennargentu, specie in Oglistra, con accumuli puntuali superiori a 30 mm. Verranno colpite anche le aree meridionali del nuorese, seppur con piogge meno intense e durature. Quel che è certo è che trattandosi di prevalenti temporali non sono da escludere episodi localmente più violenti.