I primi segni di cedimento della struttura anticiclonica africana li potremo registrare già mercoledì 2 settembre: il nucleo di aria fredda scandinava inizierà a scivolare verso i settori occidentali del Mediterraneo dove si scaverà un piccolo minimo depressionario orografico sotto vento alla catena alpina, sul nord ovest italiano. Configurazione sinottica che determinerà una rotazione dei venti da ponente/maestrale e le prime infiltrazioni di aria fresca in direzione della nostra isola.
Il modello ad alta risoluzione prodotto da Mtg evidenzia il rischio di rovesci/temporali su Gallura, Baronia, Ogliastra per la classica convergenza al suolo tra correnti occidentali e correnti orientali indotte dalla deviazione orografica più volte analizzata nel corso della stagione estiva (il maestrale, soffiando moderato, non riesce a superare le accidentate aree montuose dei settori orientali sardi pertanto le aggirano dalle vallate presentandosi lungo la costa dai quadranti orientali).
Per maggiori dettagli vi richiamiamo agli aggiornamenti di domani nei quali potremo utilizzare il nostro LAM dedicato ad altissima risoluzione.