La stagione estiva ha subito un duro attacco in questi ultimi giorni e volge fisiologicamente al termine, lo dimostrano il progressivo raffreddamento ed approfondimento del vortice polare che invia con maggiore decisione flussi perturbarti fino al Mediterraneo e le grosse celle temporalesche che con facilità si sviluppano nel Mare Nostrum. L’estate tuttavia, a differenza di quanto si può leggere nei portali nazionali in cui le parole chiave sono costantemente “crisi estiva” e “fine dell’estate”, non mollerà la presa e proverà a riprendersi la scena a partire dal prossimo week end. Va detto che, stando agli ultimi aggiornamenti, non si tratterà di un ritorno a condizioni “insopportabili” come abbiamo sperimentato a luglio ed inizio agosto ma il colpo di coda sarà importante.
Come abbiamo anticipato nei giorni scorsi, dopo il transito perturbato di questi giorni che sulla nostra isola apporterà esclusivamente raffiche di maestrale sino a giovedì, il motore dell’evoluzione meteo sarà da ricercarsi a ovest delle isole britanniche dove si approfondirà il vortice depressionario islandese. L’aria fredda che lo alimenta scorrerà lungo il bordo orientale dell’alta pressione delle Azzorre, stazionaria in aperto Atlantico e disposta lungo i meridiani, gettandosi sui settori occidentali europei (Spagna settentrionale e Francia). Di risposta verrà richiamata aria più calda in direzione del Mediterraneo centrale che, come si evince dall’elaborazione grafica, darà ulteriore linfa dinamica alla cellula di alta pressione di blocco stazionaria sulla penisola scandinava, relitto dell’anticiclone africano.
La massa d’aria in arrivo, analizzata alla quota di 850 hPa (circa 1500 metri), sarà supportata da termiche attorno ai 19°C, 5°C gradi superiori rispetto a quelle in arrivo entro la serata odierna. Lecito dunque attendersi un nuovo rialzo termico a partire dalla giornata di sabato. Si stima, attraverso il LAM a bassa risoluzione Mtg, che i rincari al suolo, complice il ritorno ad una ventilazione da scirocco, oscilleranno tra i +4°C/+6°C rispetto alla giornata odierna, specialmente tra Sassarese, Nuorese, Oristanese, medio alto Campidano e Sulcis Iglesiente.