Nell’analisi satellitare di ieri evidenziammo la presenza di una grossa Bassa Pressione sulla Francia e vi dicemmo che il progressivo avanzamento verso levante avrebbe determinato una crisi anticiclonica importante. Or bene, osservando l’immagine del MeteoSat di questa mattina non possiamo non notare la strada percorsa in un batter d’occhio: l’arco nuvoloso, che ruota attorno al minimo pressorio, sta già abbordando l’Italia.
I primi, timidi annuvolamenti affluiscono anche in Sardegna in seno ai venti occidentali, la cui intensità crescerà gradualmente nel corso del pomeriggio-sera. Si tratta di nubi principalmente medio alte, ma coi primi sbuffi d’aria fresca in quota è lecito attendersi lo sviluppo di cumuli torreggianti pomeridiani sui massicci montuosi. In alcuni casi – vi rimandiamo alla previsione specifica – non mancheranno persino dei temporali.
Qualora vi steste chiedendo come sarà il meteo domani, giornata di Ferragosto, beh possiamo anticiparvi che presumibilmente non avremo piogge – salvo qualche altro temporale in Ogliastra – ma ci sarà tanto vento. Vento che sulle coste ovest potrebbe dar luogo a delle mareggiate, ostacolando eventuali uscire in mare. A est andrà un pochino meglio, ma anche qui la ventilazione risulterà sostenuta specie sui settori nord della Gallura. Le piogge, invece, potrebbero intervenire in modo convincente nella giornata di domenica 16 agosto.