Comincia oggi una settimana meteo particolarmente dinamica sul bacino del Mediterraneo che, dopo interminabili settimane caratterizzate dall’egemonia quasi incontrastata dell’anticiclone africano, conoscerà la prima efficace ed estesa discesa di aria fresca dalla penisola scandinava che darà il LA al definitivo allontanamento della canicola africana e, progressivamente, ad un cambio stagionale. Con l’ausilio dell’elaborazioni grafiche, in seguito presentate, vediamo di far chiarezza su come effettivamente si realizzerà il cambio di circolazione suddividendolo per semplicità in più passi.
PASSO1: si realizzerà nella giornata di mercoledì 2 settembre quando l’affondo di aria fredda sui settori occidentali del Mediterraneo determinerà la formazione, puramente per motivi orografici, un minimo di bassa pressione sul nord ovest italiano in grado di richiamare i primi sbuffi di aria fresca ed instabile sulla nostra isola dove attendiamo un calo delle temperature, specialmente sui settori settentrionali ed isolani. Di seguito è possibile trovare, per chi l’avesse perso, il dettaglio previsionale realizzato con il nostro LAM ad altissima risoluzione sul RISCHIO TEMPORALI MERCOLEDI’ e sul CALO DELLE TEMPERATURE MERCOLEDI’.
PASSO2: si realizzerà tra giovedì 3 settembre e venerdì 4 settembre allorquando sui settori occidentali del Mediterraneo si approfondirà un minimo depressionario (tra penisola iberica e Baleari) che richiamerà aria calda ed umida pre frontale in direzione del centro sud Italia e Sardegna. Le temperature aumenteranno nuovamente per circa 36/48 ore riportandosi, specialmente tra Campidano e Cagliaritano, fino a 35°C/36°C ma non si tratterà di una nuova e stazionaria rimonta anticiclonica africana bensì della classica ed evolutiva avvezione di aria calda sub tropicale che precede l’arrivo del fronte freddo. Gli ultimi aggiornamenti modellistici indicano per questo secondo step la possibilità che linee di instabilità possano attraversare l’isola in seno al richiamo caldo apportando un peggioramento delle condizioni meteorologiche sul quale inizieremo a fornirvi maggiori dettagli da domani.
PASSO3: si realizzerà nel prossimo week end, dopo il transito del fronte freddo (atteso tra venerdì 4 settembre e sabato 5 settembre) che permetterà un ingresso più deciso dell’aria fredda sulla nostra isola con temperature diffusamente in calo, localmente anche fino a 8°C/10°C. Anche in questa fase non si esclude il transito di ulteriori linee di instabilità post frontali con nuove occasioni per rovesci. Per maggiori dettagli vi richiamiamo agli aggiornamenti dei prossimi giorni.
La prossima settimana vedrà scemare l’alimentazione dinamica del getto polare in uscita dagli Stati Uniti nord orientali alla radice dell’anticiclone delle Azzorre che non punterà più lungo i meridiani in direzione della Groenlandia distendendosi progressivamente lungo i paralleli europei, in accordo con il previsto andamento teleconnettivo. Si tratterà di una configurazione sinottica piuttosto simile a quella proposta nell’elaborazione grafica seguente, fonte ECMWF-GFS e caratterizzata da continue infiltrazioni di aria fresca d’estrazione scandinavo-russo europea che faranno calare ulteriormente le temperature su tutto il Mediterraneo alimentando, probabilmente, nuove manifestazioni instabili e temporalesche.
Si tratta di una linea di tendenza a grandi linee che verrà approfondita e studiata nei dettagli giorno per giorno.