E’ un quesito che ci siamo posti alla luce delle differenti emissioni modellistiche che andremo ora ad evidenziare. Partiamo dal nostro LAM, il modello ad altissima risoluzione che sta fornendo ottime performance fin dal suo esordio. Guardando la mappa verrebbe da dire che le condizioni meteo dovrebbero registrare un cospicuo miglioramento, limitando la comparsa di nubi pomeridiane a qualche tratto montano e ancor più le eventuali precipitazioni associate. Ecco la mappa:
Eventuali piogge, poco consistenti e in rapida dissoluzione, andrebbero ad interessare il massiccio dei Sette Fratelli, il Gennargentu e i monti dell’ozierese. Gli accumuli, lo si evince facilmente, sarebbero di pochi millimetri.
Ma qual’è il motivo che ci induce a non escludere nuovi intensi temporali? Semplice. Il nostro LAM viene aggiornato una volta al giorno (alle ore 00Z), mentre il LAM targato MTG (anch’esso ad alta risoluzione) viene elaborato 2 volte al giorno (00Z e 12Z). La seconda emissione (quella delle ore 12Z) ha introdotto interessanti novità. Guardate la mappa:
La proiezione è ben diversa e se confermata esporrebbe le zone interne del nuorese (settori settentrionali) e della Gallura a precipitazioni temporalesche di un certo spessore. Gli accumuli, infatti, potrebbero raggiungere localmente 30 mm. Il nostro parere è che l’instabilità possa mostrarsi meno incisiva, ma per avere conferme in tal senso attenderemo con impazienza la nuova emissione del LAM MTS. Ecco perché vi invitiamo a seguirci domattina con gli aggiornamenti specifici sull’argomento.