Allarghiamo il campo di osservazione e spostiamoci in Europa. Il perché è molto semplice: tramite la distribuzione delle temperature massime siamo in grado di farci un’idea della magnitudo dell’imminente ondata di caldo e della collocazione del muro anticiclonico. La mappa che vedete rappresenta la previsione delle temperature massime per l’ultimo giorno del mese, ovvero per lunedì 31 Agosto.
L’Alta Pressione avrà un’inclinazione sudovest-nordest: grossomodo dal Marocco all’Europa centro orientale. In effetti possiamo osservare condizioni di caldo moderato – se non addirittura intenso, considerando la latitudine – in Paesi come la Polonia (addirittura 35-36°C), l’Ungheria, la Repubblica Ceca, la Slovacchia. Poi i Balcani (dove i termometri potrebbero sfondare facilmente la soglia dei 35°C) e ovviamente l’Italia. Sul nostro Paese avremo temperature più alte in Val Padana e soprattutto sui settori orientali, con picchi addirittura di 36-37°C. Ma farà caldo anche sulle centrali e in Sardegna, con punte che localmente potrebbero attestarsi attorno a 35-36°C.
Insomma, non sarà il caldo di luglio e nemmeno della prima decade del mese, ma certamente sarà un’ondata di calore davvero importante.