Dopo il caldo d’inizio settimana, sul quale ha influito notevolmente anche la ventilazione occidentale, stiamo registrando una sostanziale diffusa diminuzione delle temperature. Diciamo che anche in questo caso i venti di Ponente e Maestrale stanno facendo il loro lavoro (oltre alle flessioni, dobbiamo segnalare i temporanei rialzi su Cagliari e hinterland). Sappiamo anche che nei prossimi giorni dovremo affrontare un’altra ondata di caldo, i cui effetti si percepiranno maggiormente a cavallo tra il fine settimana e i primissimi giorni di settembre. Considerando ciò non possiamo far altro che accogliere con favore gli ulteriori cali termici di domani, ma va detto che la diminuzione non riguarderà tutta l’Isola. Guardiamo la mappa:
Le differenze di temperatura delle ore 14 di domani (mercoledì 25 Agosto) rispetto alla stessa ora di oggi evidenziano ulteriori importanti diminuzioni nelle zone orientali della Sardegna e soprattutto nella provincia di Cagliari. Qui i termometri perderanno 5-6, in alcuni casi anche 7-8°C. Ciò vuol dire che le massime torneranno facilmente sotto i 30°C. Procedendo verso nord le colonnine di mercurio scenderanno di 3-4°C, con punte di 5-6°C nelle zone interne del nuorese.
Ben diversa la situazione a ovest. Qui avremo l’andamento contrario, ovvero aumenti diffusi – eccezion fatta per gran parte del Sulcis Iglesiente. In Campidano e soprattutto tra sassarese e Gallura nordoccidentale ci aspettiamo rialzi dai 4 ai 6°C. Facendo due conti è lecito supporre massime oltre 30°C con punte di circa 34-35°C nell’oristanese e sulla piana di Chilivani.