Da alcuni giorni siamo nuovamente alle prese col “temibile” Anticiclone Africano. Dopo alcuni giorni di temperature assolutamente godibili, i termometri hanno ripreso a salire vertiginosamente e nel fine settimana abbiamo riassaporato (si fa per dire) temperature degne del più caldo agosto. Ora che l’estate volge al termine – l’autunno meteorologico esordirà dalla prossima mezzanotte – si guarda con interesse agli accadimenti meteo-climatici futuri e in particolare al calo termico che potrebbe intervenire fin dalla giornata di domani.
Certo è che che anche oggi dovremo affrontare temperature a dir poco elevate. Venerdì, forse lo ricorderete, vi dicemmo che lunedì 31 agosto sarebbe risultata la giornata più calda della serie. In effetti osservando la mappa delle massime non possiamo far altro che constatare ulteriori rialzi. Guardiamola insieme:
Il Campidano sarà davvero rovente: localmente raggiungeremo picchi 37-38°C. Nella Piana di Chilivani si potranno raggiungere 36-37°C, su Olbia e dintorni 35-36°C così come in Medio Campidano e sulle coste del Sulcis Iglesiente. A est avremo un po’ meno caldo, ma i rialzi termici coinvolgeranno anche quei settori: si scorgono picchi di 34°C nelle interne ogliastrine, 34-35°C nella piana di Siniscola e 32-33°C nel Sarrabus. Su Cagliari e hinterland si starà relativamente meglio, ma tenete conto che qui si farà sentire l’umidità (caldo afoso).