Il Team di Meteo Sardegna desidera auguravi un felice Ferragosto con un rapido aggiornamento dell’evoluzione meteo studiato e programmato per organizzare al meglio il vostro week end. Come si evince dall’ultima scansione satellitare nel campo del visibile, il Meiterraneo centro occidentale sta conoscendo il primo affondo della saccatura depressionaria, colma di aria fredda d’estrazione canadese, pertanto sulla nostra isola registriamo un aumento della nuvolosità.
Nelle prossime ore registreremo un generale rinforzo del maestrale con raffiche che, tra la sera e la notte (in occasione dell’ingresso di masse d’aria più fredda) raggiungeranno i 50 km/h – 60 km/h tra Cagliaritano, Sarrabus, zone interne dell’Ogliastra e Baronia e Gallura. Maestrale che soffierà sostenuto anche per tutta la giornata di domani accompagnando un ulteriore calo delle temperature con valori massimi che saranno spesso inferiori ai 30°C/31°C.
Per quanto riguarda le precipitazioni attendiamo nel corso del pomeriggio la classica convergenza al suolo tra correnti di maestrale e correnti di richiamo orientali indotta dall’orografia accidentata della zona con innesco di attività convettiva e temporali tra l’Ogliastra e la Baronia sulla falsa riga di quelli verificatisi nella giornata di ieri. Temporali che, stando agli ultimi aggiornamenti modellistici e all’esperienza immagazzinata con questo particolare tipo di configurazioni sinottiche, potrebbero intensificarsi sul Tirreno a largo delle coste orientali tra il tardo pomeriggio e la serata (possibile nuovo spettacolo di fulmini in mare aperto).
Dall’elaborazione grafica si nota un ammasso nuvoloso in sede Balearica, dove si registrano fulminazioni. Si tratta della linea di instabilità che tra la tarda serata e le prime ore di domani attraverserà l’isola. I modelli ad alta risoluzione, come sovente avviene per linee frontali poco organizzate come in questo caso, risultano ancora piuttosto discordi pur essendo ormai prossimi al peggioramento tuttavia, dall’analisi combinata dei vari prodotti previsioni disponibili (compreso il nostro) non si escludono deboli rovesci sparsi, più probabili sui settori occidentali.