Ieri abbiamo trattato l’argomento inerente le variazioni termiche ad inizio settimana, dicendovi che le temperature sarebbero calate. Or bene, oggi possiamo dirvi che quel calo è confermato anche dal nostro modello previsionale ad altissima risoluzione. Le diminuzioni saranno diffuse, mediamente non eclatanti, ma localmente avranno magnitudo rilevante. E vedremo anche che in alcune zone seguiranno l’andamento opposto: aumenteranno. Ma passiamo alla mappa:
Diciamo subito che i cali più rilevanti li avremo lungo le coste occidentali e settentrionali. Si perderanno sino a 7-8°C sulle coste del Sulcis-Iglesiente, del Medio Campidano, dell’oristanese, del sassarese e della Gallura nordoccidentale. Un bel balzo all’ingiù, con c’è che dire. Anche sui settori orientali del cagliaritano avremo diminuzioni di 5-6°C. Nelle zone interne le variazioni al ribasso saranno più contenute, al massimo 2°C.
Gli aumenti, infine, riguarderanno soprattutto i settori orientali del cagliaritano, il versante sud del Medio Campidano, le zone meridionali e nordorientali del nuorese, l’Ogliastra e la Costa Smeralda. Aumenti tutto sommato contenuti, al massimo di 2-3°C.