In virtù del rapido ritorno a condizioni prettamente estive e di assoluta stabilità, indotte dall’ingresso da ovest di un robusto campo di alta pressione di matrice azzorriana, diamo uno sguardo alle temperature attese nel corso del week end, con particolare riferimento ai nostri tratti costieri che verranno presi d’assalto nei prossimi due giorni.
La giornata di sabato 11 proporrà condizioni termo igrometriche assolutamente gradevoli su tutti i nostri tratti litorali con valori che oscilleranno tra i 27°C/29°C della costa orientale e Cagliaritana e i 29°C/32°C della costa settentrionale, occidentale e Gallurese. Tra le più calde segnaliamo le coste del Sulcis da Capo Malfatano in direzione di Portoscuso, l’alto Oristanese e la Gallura settentrionale. Di contro, le spiagge del Sarrabus e dell’Ogliastra saranno le più “fresche” con temperature massime non oltre i 28°C/29°C. Per quanto riguarda le zone interne, sulla piana del Chilivani, di Ottana e medio Campidano sono attesi i massimi picchi di calore con termometri localmente fino a 35°C.
Domenica 12, complice l’avvicinamento delle propaggini orientali dell’alta pressione delle Azzorre, i venti ruoteranno e si disporranno dai quadranti nord occidentali con intensità debole o al più moderata. Tale fattore, nonostante non ci sarà alcuna avvezione di aria calda, modulerà fortemente l’evoluzione termica sulla nostra isola. Come si evince dall’elaborazione grafica relativa alle ore centrali, lungo quasi tutti i nostri tratti costieri le temperature saranno gradevoli, tipicamente estive, e comprese 28°C e 30°C. Coste occidentali e settentrionali le più fresche. Discorso inverso sul Cagliaritano e settori occidentali del Golfo degli Angeli, per intenderci dal Capoterrese fino a Capo Malfatano, dove, per via del classico riscaldamento adiabatico per superamento degli impedimenti orografici, si raggiungeranno temperature fino a 31°C/33°C. Per quanto riguarda le zone interne, in Gallura, Nuorese, Trexenta e medio basso Campidano si raggiungeranno i valori termici più alti con picchi fino a 36°C/37°C.