Parlare di fine del caldo ci sembra eccessivo e a breve capirete il perché. Quel che possiamo dirvi è che il calo termico della prossima settimana è confermato. Conferme che arrivano da tutti i più importanti modelli previsionali e che ci consentono di dirvi che avremo un faticoso ritorno verso condizioni climatiche più consone al periodo. Ma quanto caleranno, effettivamente, le temperature? Scopriamolo.
Diciamo che già nella giornata del 09 Luglio avremo diminuzioni di 2-3°C nei settori centro occidentali dell’Isola, mentre ad est aumenteranno. Perché? Beh, perché il vento si orienterà dai quadranti occidentali e innescherà correnti favoniche nelle aree sottovento (le orientali appunto). Ora passiamo al 10 Luglio. Il LAM MTG, che si spinge a scadenze temporali maggiori rispetto al nostro, indica flessioni diffuse seppur non eclatanti. Mediamente perderemo 1-2°C, localmente anche 3-4°C nelle zone interne.
Ma avremo aree dove le variazioni saranno ininfluenti o addirittura al rialzo. La buona notizia è che il calo proseguirà nelle 24 ore successive, la cattiva è che si faticherà a tornare nelle medie del periodo. L’altra buona notizia è che l’intervento del Maestrale abbatterà l’umidità e acuirà la sensazione di fresco, l’altra cattiva notizia è che proprio il Maestrale accrescerà il rischio incendi. Ma avremo di riparlarne.