Il terzo assalto all’arma bianca dell’Anticiclone africano è di casa. Le temperature, già altissime ieri in varie parti della Sardegna, aumenteranno ancora e la novità sostanziale – se tale la si può definire – è che i picchi termici si diffonderanno un po’ in tutta l’Isola. Venendo a mancare la ventilazione particolarmente sostenuta della prima parte settimanale, venti che come ben sappiamo soffiavano dai quadranti occidentali, ci aspettiamo anche lieve calo delle colonnine di mercurio laddove verrà a mancare la componente calda favonica: la fascia orientale. Tenendo bene a mente quanto detto finora, andiamo a dare uno sguardo alla mappa delle temperature massime attese:
I poli del caldo si trasferiranno nuovamente a ovest, verso l’interno o per meglio dire verso la più grande pianura dell’Isola: il Campidano. Qui si potranno raggiungere 40°C, ma non sono da escludere picchi addirittura superiori. Il caldo si diffonderà nuovamente nella provincia di Sassari e insisterà in Gallura: alle porte di Olbia termometri ancora attorno a 38°C. Le temperature caleranno un po’ su Cagliari e dintorni, mentre aumenteranno nei settori nord della Provincia. Lievi diminuzioni coinvolgeranno il Sarrabus Gerrei e come detto tutta la fascia costiera orientale. Ma qui, purtroppo, saliranno i tassi di umidità relativa e il caldo sarà afoso. Specie al calar del sole.
Per maggiori dettagli sulle previsioni comune per comune, potrete consultare le nuove previsioni automatiche. Troverete i principali capoluoghi dell’Isola sulla sezione in alto a destra del nostro sito. Ad esempio per Olbia e dintorni il link di riferimento è questo: https://www.meteosardegna.it/previsioni-meteo/olbia/