Col passare del tempo, seguendoci, avrete imparato a conoscere almeno in parte la climatologia della nostra splendida isola. Soprattutto vi sarete resi conto di quanto vadano a incidere i venti dominanti sulla distribuzione delle temperature: se tira il Maestrale fa caldo a ovest e a sud (almeno inizialmente) mentre se soffia lo Scirocco avviene esattamente il contrario. Questo perché i rilievi disposti trasversalmente a entrambe le circolazioni offrono quello che in gergo definiamo sbarramento orografico e conseguentemente si ha il riscaldamento della massa d’aria dopo aver percorso i pendii opposti.
La premessa si è resa necessaria per spiegarvi, rapidamente, il perché di differenze termiche odierne così pronunciate tra est e ovest. Osserviamo insieme la mappa delle temperature massime previste:
Abbiamo indicato i “poli del caldo” di oggi: la Gallura, il Sarrabus, il cagliaritano e alcune zone del Nuorese (da Lula verso Siniscola, sottovento rispetto al Montalbo). Qui si potrebbero raggiungere picchi di 37°C in ragion del fatto che i venti assumeranno componente favonica. A ovest, invece, laddove non si riscontra la presenza di massicci montuosi in grado di ostacolare l’ingresso d’aria fresca, i termometri scenderanno di molti gradi e addirittura vi saranno aree dove si faticherà a raggiungere 30°C. Quindi, ricapitolando: se volete un po’ di fresco andate a ovest, chi invece starà a est dovrà sopportare l’ennesima giornata calda ma almeno si tratterà di caldo torrido (il vento abbatterà l’umidità).