Le ultime 48 ore, benché il caldo furioso abbia catturato totalmente la nostra attenzione, hanno proposto qualche elemento di novità. Nelle zone interne si sono riproposti annuvolamenti importanti, talvolta imponenti e capaci di dar luogo a dei temporali. I fenomeni più vivaci si sono verificati domenica, mentre sabato risultarono più localizzati (soltanto nel Mandrolisai).
Ora proviamo a rivolgere lo sguardo agli accadimenti futuri. Certi che le temperature perderanno qualche grado sul finire della settimana – soprattutto calerà drasticamente l’umidità grazie alla ventilazione settentrionale – possiamo dirvi che a partire da domani potrebbero riproporsi temporali localmente violenti. Osserviamo, ad esempio, l’elaborazione grafica del nostro LAM relativa all’entità e distribuzione dei fenomeni nell’arco delle 24 ore del 07 Luglio.
Andrà prestata massima attenzione alle ore pomeridiane, perché nell’area cerchiata (presumibilmente tra la Barbagia di Ollolai, il Barigadu, il Mandrolisai e la Marmilla) potrebbero scatenarsi violenti acquazzoni. Stiamo parlando di un accumulo superiore a 20 mm, ma in situazioni simili non si possono escludere picchi maggiori a carattere locale così come non possiamo escludere che il tutto si risolva in tanti tuoni e poca pioggia. Ovviamente domani torneremo sull’argomento e andremo a valutare se effettivamente si creeranno le condizioni ideale per la genesi dei temporali.