Come avremo modo di vedere successivamente, attraverso una rapida analisi satellitare, tra la Penisola Iberica e il nord Africa si sta verificando l’intrusione d’aria umida oceanica. Sapete che significa? Che dato il caldo, furioso, preesistente si stanno sviluppano celle temporalesche particolarmente cattive. Alcune si sono presentate anche sulla costa algerina e sospinte da correnti sudoccidentali in quota si stanno approssima al Canale di Sardegna.
Ora, se è vero che 2 + 2 fa quattro, non possiamo far altro che ipotizzare un interessamento della nostra regione. Per avere conferma, abbiamo dato uno sguardo al modello previsionale e abbiamo riscontrato un aumento della copertura nuvolosa nelle province meridionali. Quando? Nel corso del pomeriggio. Ecco la mappa:
Considerando la nuvolosità totale, espressa in percentuale e facilmente deducibile dalla scala colorimetrica a lato, possiamo dirvi che si tratterà perlopiù di nubi alte e sottili. Tuttavia non mancherà occasione per addensamenti un po’ più consistenti, ad esempio nel capoterrese, nelle coste del Sulcis-Iglesiente e sul Medio Campidano. Non aspettiamo piogge, almeno per oggi, perché la cupola anticiclonica africana metterà a tacere eventuali velleità instabili.