Nelle prossime 24 ore, come anticipato in mattinata presso il seguente LINK, l’anticiclone africano subirà una prima offensiva ed insidia da parte di una piccola goccia fredda che, stando alle ultime elaborazioni modellistiche ad alta risoluzione, dovrebbe transitare in prossimità della nostra isola. In sostanza si tratterà del transito di masse d’aria fresca e secca in quota, tuttavia l’indebolimento della struttura anticiclonica (calo della pressione sia al suolo che in quota) determinerà un minor contributo del riscaldamento adiabatico per compressione di masse d’aria (catabasi), fenomeno che ha caratterizzato il week end isolano.
Per tale motivo, oltre ad un’instabilizzazione dell’aria, registreremo un calo delle temperature generale. Come si evince dall’elaborazione grafica su base LAM Meteo Sardegna nella quale sono riportate le variazioni di temperatura relative alle ore centrali di domani rispetto ad oggi, i cali saranno generalmente compresi tra 2°C/4°C (Oristanese, Sarcidano, Trexenta, Sulcis Iglesiente, medio basso Campidano e Cagliaritano) con picchi fino a -6°C in Gallura e Barbagia di Ollolai.
Detto ciò, sempre con l’ausilio del nostro LAM ad alta risoluzione riferito alle ore centrali di domani, i picchi di calore fino a 36°C/37°C saranno relegati esclusivamente alla piana di Ottana e localmente al medio Campidano mentre altrove oscilleranno dai 28°C/30°C delle aree costiere ai 32°C/24°C delle pianure e vallate interne. Segnaliamo il possibile raggiungimento di valori prossimi ai 35°C sul tratto costiero sulcitano compreso tra Capo Malfatano e Porto Pino.