Tutto confermato: nel corso del week end si raggiungerà l’apice dell’ondata di caldo con temperature che subiranno ulteriori rincari rispetto ad oggi e supereranno i 40°C! Alla quota isobarica di 850 hPa, circa 1560 metri, la nostra isola verrà investita nei prossimi due giorni da una bolla di calore caratterizzata da valori compresi tra 22°C e 23°C, contro una media del periodo di circa 16°C. Un ulteriore contributo all’aumento termico atteso al suolo proverrà dall’accentuazione della catabasi, ossia i moti discendenti che comprimono e riscaldano l’aria tipici dei promontori anticiclonici africani.
Detto ciò, andiamo a vedere con l’ausilio del nostro LAM ad altissima risoluzione l’evoluzione e distribuzione termica che ci attende.
Sabato 18, tutta la Sardegna occidentale, settentrionale e le zone interne di Gallura e Baronia, registrerà temperature diffusamente superiori ai 35°C con picchi fino a 40°C sull’Oristanese e piana del Chilivani e di Ottana. Segnaliamo il possibile raggiungimento della soglia dei 40°C ad Oristano, 37°C/38°C a Carbon-+ia,Iglesias e centri del medio alto Campidano e 35°C a Sassari. Esclusivamente lungo le coste orientali e Golfo degli Angeli (sia settore occidentale verso Villasimius che orientale verso Capo Malfatano) le temperature effettive saranno più basse e comprese tra 29°C e 32°C, ma la sostanza non cambierà: qui interverrà la componente umida ad alzare notevolmente, fino a 40°C, la temperatura percepita e la sensazione di disagio. Caldo ed afa che resisteranno anche durante le ore notturne con temperature che, lungo i tratti pianeggianti e costieri oscilleranno tra 24°C e 27°C!
Domenica 19, come si evince dal LAM riferito alle ore centrali del giorno, registreremo un estensione delle aree con temperature superiori ai 35°C anche alle interne dell’Ogliastra e Sarrabus. I picchi fino ed oltre i 40°C si raggiungeranno nella piana del Chilivani, di Ottana, Oristanese ed alto Campidano. Lungo le coste orientali e golfo degli Angeli, complici le deboli correnti di scirocco al suolo, le temperature oscilleranno tra 29°C e 32°C, tuttavia con elevati tassi di umidità.