I dati relativi all’onda di calore che sta colpendo gran parte dell’Europa da fine giugno sono stati registrati dal sensore MODIS montato sul satellite Terra della NASA.
La mappa che vi mostriamo ci dice che la media delle temperature superficiali registrate in Europa dal 30 giugno al 9 luglio 2015 è maggiore rispetto alla media per gli stessi 10 giorni nel decennio 2001-2010.
Il raffronto con un periodo così recente ci dà un’idea della magnitudo e dell’importanza dell’ondata di caldo. Numerosissimi i record caduti come birilli, dei quali vi riportiamo i più rilevanti.
Maastricht, ad esempio, ha raggiunto 38,2°C nella giornata del 2 luglio: trattasi della temperatura più alta mai registrata in Olanda. Il termometro ha raggiunto 40,3°C a Kitzingen, in Germania, il 5 luglio, mentre a Ginevra (Svizzera) ha raggiunto 38,9°C il 7 luglio e anche in questo caso trattasi della temperatura più alta mai registrata.
Decine di città, tra le quali Londra, Parigi, Berlino, Cordoba , Francoforte, Madrid, hanno superato o sono andate molto vicine ai record assoluti.