Riprende il nostro monitoraggio termico superficiale dei mari prospicienti la nostra isola in virtù delle forti e preoccupanti anomalie positive che si registrano da settimane e in vista della imminente e prolungata nuova fase calda che ci accompagnerà da qui fino agli ultimi giorni del mese.
Complice la debole/moderata circolazione di maestrale che si è attivata nel corso del week end, la settimana si apre con un forte gradiente termico orizzontale tra le acque del Tirreno e quelle del Mar di Sardegna che risultano notevolmente raffreddate per merito di correnti marine in arrivo dal Golfo del Leone. I litorali occidentali sono oggi bagnate da acque che registrano temperature comprese tra 22°C e 23°C. Le temperature aumentano spostandoci verso levante: nel golfo dell’Asinara si arriva fino a 25°C/26°C mentre nel golfo degli Angeli ci si ferma, si fa per dire, a 24°C/25°C. Sulla costa orientale, ad eccezione delle acque Galluresi che registrano 24°C/25°C, altrove si arriva e si superano localmente i 27°C!
Ricordiamo che si tratta di tratti superficiali marini, specialmente nel settore tirrenico, fortemente sopra la media termica stagionale e in costante e progressivo accumulo di energia potenziale che verrà resa disponibile alle prime intrusioni di aria fresca polare/artica sul finire di stagione. Inoltre, vista la prolungata fase di calma che si protrarrà almeno per un’altra decina di giorni, le temperature marine conosceranno ulteriori rincari.