Alcuni hanno avanzato paragoni, fondati intendiamoci, con la terribile estate 2003. Il paragone ci sta tutto se parliamo di intensità del caldo, ma non avrebbe alcun senso qualora dovessimo riferirci alla durata. In quell’anno la calura africana iniziò a maggio e terminò a fine settembre. Se si eccettuano pochi e irrilevanti break nel mese di luglio, quella fu davvero l’estate del secolo.
Ciò detto non possiamo non dirvi che l’entità dell’attuale ondata è paragonabile a quel che avvenne all’epoca. Dopo i 45°C in Spagna e i 40°C in Francia, è toccato al Regno Unito. Ieri Londra (stazione Heathrow) ha messo a segno un incredibile valore di 36,7°C, ovvero il nuovo record britannico di luglio. Stiamo parlando di un valore assurdo, secondo solamente ai 37,9°C del 10 agosto 2003!
La capitale francese, invece, si è avvicinata al record di luglio (mancato solo per pochi decimi di grado). Su Orly si sono raggiunti 39°C, a fronte di un record di 39.4°C risalente al 28 luglio 1947. Il record assoluto risale anche in questo caso al 2003, precisamente al 12 agosto quando vennero registrati 40°C tondi tondi.