E’ la terza, o meglio, la quarta giornata che dovremo affrontare in compagnia dei temporali pomeridiani. Inizialmente risultarono isolati e confinati principalmente sui rilievi più interni dell’Isola, ma poi cominciarono a diffondersi un po’ su tutti i rilievi e d’intensità crescente. Come ben saprete abbiamo vissuto grandinate eccezionali – e permetteteci di definirle tali perché le dimensioni registrate non si possono certo definire usuali – e qualche nubifragio – in modo particolare su Cagliari e dintorni.
Per quel che concerne la giornata odierna non possiamo far altro che confermare i timori evidenziati ieri: i temporali si ripresenteranno in massa e potrebbero risultare violenti. Verranno coinvolti tutti i maggiori massicci montuosi, eccezion fatta per quelli di ponente. Tuttavia, mediando il nostro LAM con altri autorevoli modelli, c’è il rischio che i fenomeni sconfinino anche verso le coste orientali e soprattutto sul nostro Capoluogo.
Le aree cerchiate, come consuetudine ultimamente, potrebbero ricevere accumuli di pioggia notevoli: picchi di 40-50 mm. E’ evidente che se confermati, potrebbero esporci a dei rischi nubifragi. Occhio anche alle grandinate, che potrebbero riproporsi “pericolosamente”. Ripetiamo quanto detto pocanzi: i temporali potrebbero estendersi fin sull’hinterland di Cagliari.