L’indice UV descrive il livello di radiazione ultravioletta solare che la raggiunge la superficie terrestre in una data area. I valori variano da 0 in su e più è alto è l’indice, maggiore è il potenziale di danno per la pelle e per gli occhi e minore è il tempo d’esposizione al sole necessario perché tale danno si verifichi.
Ebbene, complice la stagione estiva (nelle regioni temperate gli UV raggiungono la massima intensità in estate e la minima in inverno) e l’assenza totale di nuvolosità per l’azione stabilizzante del bollente anticiclone africano, domani nelle ore più calde del giorno, quando il Sole sarà alto sull’orizzonte i raggi compieranno un percorso più breve dentro l’atmosfera minimizzando in tal modo l’assorbimento da parte dell’aria, l’indice UV (come si evince dai grafici riportati in basso) sarà elevatissimo su tutte le località dell’isola e pari a 10.
Un valore cosi alto sta ad indicare un’intensità dei raggi solari molto elevata ed un’esposizione molto pericolosa, sia per la pelle che per la salute in generale. Pertanto noi consigliamo, se possibile, di evitare di uscire o esporsi alla luce diretta del sole tra le 12 e le 14,30, proteggersi con creme solari ad alto fattore, utilizzare indumenti chiari onde evitare scottature e occhiali da sole scuri in virtù della nota nocività degli UV per gli occhi.