Quella in arrivo sarà probabilmente la giornata più calda della settimana, in cui l’unico rimedio per sfuggire all’afa cittadina e ai picchi di calore delle pianure e vallate interne consisterà nel cercare refrigerio lungo i nostri litorali. Ma anche qui consigliamo massima prudenza e un buon rifornimento di creme protettive perchè la radiazione UV sarà ai massimi livelli. Meteo Sardegna ha elaborato per voi due semplici cartine in cui si riportano i picchi massimi di temperatura attesi nelle zone interne e sulle nostre spiagge.
I litorali più caldi saranno quelli settentrionali, occidentali e Galluresi dove i termometri arriveranno con facilità fino a 31°C/33°C con possibili picchi fino a 34°C lungo le coste del Sulcis Iglesiente. Sul resto delle coste orientali e sul Cagliaritano si respirerà maggiormente e le temperature solo localmente supereranno i 30°C (settore orientale del Golfo degli Angeli) oscillando diffusamente tra 28°C e 29°C.
Per chi invece non avrà possibilità di andare al mare o si avventurerà in percorsi di trekking segnaliamo che sui settori occidentali e settentrionali dell’isola le massime saranno diffusamente comprese tra 35°C/36°C con locali picchi fino a 40°C nella piana del Chilivani, Lago Coghinas, piana di Ottana e medio alto Campidano. Sulle zone interne della Sardegna orientale le massime arriveranno diffusamente sino a 33°C con picchi fino a 34°C/35°C in Gallura, Nuorese e Sarrabus.