Purtroppo non possiamo far altro che aggiornare le proiezioni sulla forte ondata di caldo africano perché le prossime 48 ore saranno segnate da ulteriori rialzi termici. Detto che domani avremo temperature pressoché stabili, salvo locali deboli cali, la giornata di venerdì proporrà rialzi un po’ in tutta l’Isola e in particolare nelle zone interne. Come se non bastasse saliranno anche i tassi di umidità, ma su questo ci torneremo.
Ora diamo uno sguardo alla mappa delle variazioni di temperatura delle ore 14 del 03 luglio, rispetto alla stessa ora di oggi.
Balza subito all’occhio la distribuzione degli aumenti: coinvolgeranno soprattutto le zone interne. Qui i termometri saliranno mediamente di 1-2°C, ma con punte locali anche di 2-3°C in più. Significa che si potranno superare, agevolmente, 35°C e non escludiamo picchi sino a 37-38°C. Sulle coste si scorgono variazioni pressoché nulle, o addirittura locali diminuzioni, ma va detto che l’umidità alle stelle – soprattutto di notte – renderà le condizioni climatiche particolarmente disagevoli. Insomma, dovremo stringere i denti.