Abbiamo anticipato, nella flash d’apertura, la presenza di annuvolamenti fin da queste prime ore del mattino e li abbiamo giustificati con la rapida accentuazione dell’instabilità nelle prossime ore. Il nostro LAM, modello matematico di previsione ad altissima risoluzione, conferma la comparsa di temporali ben più diffusi e violenti di ieri. Osserviamolo insieme:
La distribuzione e l’entità delle precipitazioni nell’arco delle 24 ore ricalca grosso modo quanto visto nell’emissione modellistica di ieri. La sola differenza – mica poco – è rappresentata dalla maggiore diffusione dei fenomeni: praticamente coinvolgeranno tutta la fascia centro orientale, espandendosi sulle coste e nel cagliaritano.
Le aree cerchiate in rosso sono quelle che potrebbero ricevere accumuli superiori a 40 mm, ma con addirittura picchi di oltre 50 mm (soprattutto lungo i versanti orientali del Gennargentu e sul Limbara). Confermiamo il coinvolgimento del Capoluogo, ma con accumuli esigui. Pioverà di più sul capoterrese. Vorremmo prestaste attenzione qualora doveste trovarvi nelle aree cerchiate, perché là potrebbero scatenarsi nubifragi accompagnati da grandinate e colpi di vento. Ovviamente seguiremo l’evoluzione pomeridiana in presa diretta e vi invitiamo a mandare il materiale multimediale (foto e video) a WhatsApp Meteo Sardegna al numero 340 9923368.