Nell’articolo precedente s’è detto del forte riscaldamento che ha coinvolto il bacino del Mediterraneo e in particolare dei settori occidentali. Ora, tramite la mappa elaborata dall’Aeronautica Militare sulla base delle rilevazioni satellitari del MeteoSat 9, andiamo a vedere insieme quali saranno le temperature che troveremo sulle nostre acque.
Rammenterete che l’ultimo aggiornamento della serie evidenziò temperature delle acque superficiali più basse sui bacini occidentali, soprattutto sul Mare di Sardegna. In effetti, nonostante l’ondata di caldo stia investendo maggiormente quelle zone, la distribuzione termica non è mutata. Ciò che è mutato, sensibilmente, è la temperatura dei vari tratti e vedrete che i mari sono diventati caldi. Addirittura abbiamo raggiunto 27°C sul Tirreno centrale, quindi lungo le spiagge della Sardegna orientale dalla Gallura all’Ogliastra. Più a sud, verso il Sarrabus e il cagliaritano orientale abbiamo 26.2°C. Procedendo verso ovest giungiamo sul Canale di Sardegna: 24.6°C. Infine il Mare di Sardegna, con 25.1°C.
Quindi, ricapitolando. Chi si recherà sulle spiagge occidentali dovrà stare attento ai colpi di calore e alle scottature perché il sole picchierà duro e i raggi UV saranno al massimo. Ma in compenso il bagno sarà davvero refrigerante. Chi invece sceglierà le coste orientali perché relativamente meno calde, avrà a che fare con temperature del mare ben più alte. Una buona notizia per i freddolosi, che potranno così godere appieno dei primi bagni estivi.