Dopo avervi fornito una prima anticipazione sulle condizioni meteo della prossima settimana, proveremo a darvi qualche dettaglio in più. Ovviamente, teniamolo bene a mente, la distanza temporale predica prudenza benché si sia prossimi ai fatidici “3 giorni”, ovvero all’interno di quell’arco temporale sufficiente a dare un certo grado di affidabilità alla previsione. Tuttavia, avendo a che fare con l’ennesima goccia fredda di stagione, non possiamo non invitarvi a seguirci anche nei prossimi giorni. Questo perché entità a distribuzione dei fenomeni potrebbero mutare, anche pesantemente, sino a poche ore dagli eventi.
Quali eventi? Beh, quel che è certo è che un po’ di maltempo lo avremo. Ma la linea che ci separa dal “violento maltempo” è sottilissima. Si osservi la prima immagine.
Trattasi del LAM MTG perché il nostro modello ad altissima risoluzione – per ovvi motivi di affidabilità e precisione – arriva sino alle 60 ore. Qui ci stiamo spingendo oltre, nello specifico abbiamo gli accumuli di pioggia durante la giornata di martedì 16 giugno. E‘ evidente la comparsa di piogge localmente intense sulla parte nordorientale dell’Isola, quindi tra Gallura e Baronia, con accumuli che potrebbero superare i 20 mm.
Passiamo alla previsione per le 24 ore successive. Nella giornata di mercoledì 17 giugno le condizioni di maltempo potrebbero diventare ben più severe, ma stavolta a ovest.
Dovremo prestare un occhio di riguardo a entrambe le giornate perché i temporali potrebbero mostrarsi molto cattivi, in grado di apportare furiose grandinate e qualche nubifragio. Non solo. Le temperature caleranno parecchio, ma per chi volesse maggiori informazioni in merito troverà l’apposito approfondimento al link qui presente.