Abbiamo aperto la giornata aggiornandovi sull’improvvisa accentuazione dell’instabilità notturna e sui conseguenti temporali, poi vi abbiamo mostrato alcune webcam ritenute significative per la rappresentazione delle condizioni meteo attuali. Ma cos’è accaduto? Perché in un quadro a tinte estive sono comparse nubi e precipitazioni? Beh, chi ha piacere di seguirci saprà – già da alcuni giorni – che la fiammata anticiclonica africana in atto è dettata da un poderoso affondo perturbato sulla Penisola Iberica.
Definirla rimonta anticiclonica è un po’ esagerato perché in effetti la struttura traslerà rapidamente ad est e lascerà la nostra Isola nel fine settimana. Cosa accadrà poi? Se ci seguirete nel corso della giornata avremo modo di scoprirlo insieme. Ora concentriamoci sul meteo odierno perché ricco di spunti d’interesse. Anzitutto dobbiamo dirvi che il nostro LAM dà si qualche debole pioggia, ma non dobbiamo scordarci che trattasi di accumuli in 24 ore: dalla mezzanotte del 12 giugno alla stessa ora del 13 giugno. E’ giusto rimarcarlo perché gran parte dei fenomeni che vedete rappresentati in figura – pochi e di scarsa importanza – si sono già verificati. Ciò vuol dire che da questo momento in poi prevediamo un miglioramento. Appariranno schiarite prevalenti sui settori sudoccidentali e in alcuni tratti delle coste nordorientali (soprattutto in Baronia e Gallura). Altrove permarranno nubi di una certa importanza, ma difficilmente avremo fenomeni.
Ora andiamo ad analizzare le temperature. Ieri, a causa dello Scirocco, i termometri sono schizzati all’insù su gran parte della fascia occidentale e sull’oristanese si raggiunsero picchi di 37°C. Guardate oggi:
nelle aree indicate, spesso a causa dei venti di caduta dai rilievi, la colonnina di mercurio si manterrà su valori alti: 35-36°C i picchi maggiori, ma localmente non escludiamo – come successo ieri – punte locali leggermente superiori. Le aree con più caldo dovrebbero risultare la Piana di Porto Torres, le coste del sassarese, l’oristanese e il campidano in genere. Ad est, dove lo Scirocco sarà ben più fresco, il clima si manterrà gradevole con massime che difficilmente supereranno 30°C.