Lo avevamo annunciato la settimana scorsa e puntualmente il calo termico è arrivato ed inizia a farsi sentire. Tuttavia si tratta solo di un assaggio perchè i termometri scenderanno ancora di qualche grado nelle prossime 24/36 ore.
Per avere un’idea delle caratteristiche termiche di una massa d’aria in arrivo solitamente il modus operandi del meteorologo prevede una prima analisi a 500 hPa (sopratutto in inverno per distinguere le masse d’aria fredda tra polare, artica e continentale) ed una molto importante a 850 hPa. Noi prenderemo in analisi la seconda quota isobarica, localizzabile approssimativamente a 1500 m, dove in queste ore e sopratutto nelle prossime entreranno isoterme fino a 9°C/10°C contro una media del periodo che si attesta attorno ai 14°C. L’aria fredda, più pesante, si deposita al suolo progressivamente per gravità o più velocemente tramite i rovesci per stagnare in loco (specialmente lungo le vallate interne) fin quando non interviene un forte rimescolamento dell’aria nei bassi strati (perturbazione).
Tali processi hanno prodotto il primo importante raffreddamento nella giornata odierna ma domani e giovedì registreremo valori minimi ancora più bassi. Per quanto riguarda il risveglio odierno segnaliamo Illorai con 5,4°C, Gavoi con 7,3°C, Villanova Strisaili con 8,9°C e Sadali con 9,8°C.