Visto che il weekend è alle porte, e visto che i primi vacanzieri affolleranno le nostre meravigliose spiagge, vi proponiamo un’utile guida “per bagnanti e naviganti”. Anzitutto possiamo dirvi, confermando le previsioni di ieri, che avremo condizioni sostanzialmente soleggiate su tutte le coste. Le temperature guadagneranno terreno e si starà bene, anche perché non è prevista nessuna ondata di caldo. Non solo. La ventilazione di Maestrale, ancora attiva, manterrà i tassi di umidità molto bassi il che significa condizioni climatiche estremamente gradevoli.
Abbiam detto del Maestrale, lecito pertanto supporre un moto ondoso localmente sostenuto sul Mare di Sardegna. In effetti la mappa che ci mostra le altezze d’onda attese per le ore centrali di domenica conferma mari mossi subito a ridosso delle coste occidentali. Avremo onde alte non più di 1 metro, è vero, con picchi prossimi a 2 metri sui litorali esposti delle Isole di San Pietro e Sant’Antioco. Sotto costa il mare sarà calmo, o poco mosso, condizioni tutto sommato ideali per il popolo dei bagnanti.
Passiamo ora alle temperature. Chi ha avuto modo di saggiare le nostre acque si sarà certamente reso conto che il mare è fresco. Siamo ben lontani dai picchi termici di agosto e settembre, mesi durante i quali il calore estivo accumulo dà la maggiore percezione del caldo. L’aggiornamento proposto dall’Aeronautica Militare (trattasi di rilevazioni satellitari) danno temperature maggiori (circa 23°C) sulle coste sudorientali fin verso il cagliaritano. Procedendo verso ovest, direzione Sulcis-Iglesiente, abbiamo valori di circa 22°C mentre risalendo verso nord – lungo l’intera fascia occidentale dirimpetto al Mare di Sardegna abbiamo i valori inferiori: 21.6°C. Temperatura che si riscontra sino alle Bocche di Bonifacio, mentre sui litorali galluresi, baroniesi e del nuorese i termometri dovrebbero segnare circa 22.5°C. Trattasi di temperature non certo proibitive, ma ancora distanti dai 25-26°C che si hanno nel clou dell’estate.