Ci siamo: il passaggio tra l’Alta delle Azzorre, più clemente, e l’Alta Africana, più cattiva, sta iniziando. Oggi non avremo chissà che rialzo termico, ma localmente raggiungeremo comunque temperature massime ragguardevoli. Per il momento la buona notizia è che i tassi di umidità rimarranno contenuti e il caldo sarà secco. La cattiva notizia è che da metà settimana avremo un rapido incremento dell’afa e inizieremo a soffrire. Ma avremo tempo e modo per riparlarne.
Andiamo ora ad analizzare proprio il profilo termico odierno, soffermandoci – per ovvi motivi – sui valori massimi. Ovviamente è indispensabile avvalersi del nostro LAM ad altissima risoluzione, dalla cui analisi emerge evidente un aspetto: farà più caldo sui settori centro occidentali, soprattutto nelle zone interne o comunque nelle grandi piane insulari.
I picchi maggiori, di circa 34-35°C, li avremo in Campidano, nella piana di Bolotana e sulla piana di Chilivani. Si supereranno i 30°C anche nelle interne del nuorese, della Gallura, nel sassarese e nell’iglesiente. E’ interessante notare, infine, come i litorali occidentali si confermino un po’ più caldi delle coste orientali. Noterete, infine, temperature superiori a 30°C anche verso la zona di Santa Teresa di Gallura e l’arcipelago della Maddalena.
Concludiamo proponendovi una sintesi grafica del meteo odierno, evidenziando la comparsa di qualche nube pomeridiana a ridosso dei principali rilievi.