Leggeri sbuffi di aria calda sub tropicale stanno soffiando sulla nostra isola dalle scorse ore notturne e determinando un veloce incremento termico, sia nei valori minimi che massimi. Risveglio piuttosto mite, tipicamente estivo, lungo tutti i nostri tratti costieri e pianeggianti con temperature comprese tra 17°C e 20°C. Tra le più calde segnaliamo Capoterra (amatoriale) con 20,3°C, Cagliari Genneruxi (amatoriale) con 20,2°C, Sinnai e San Vito (amatoriali) con 19,8°C, Porto Cervo (amatoriale) con 19,7°C, Villasimius (amatoriale) con 19,2°C e Sant’Antioco e Chia (amatoriali) con 19,1°C.
Permangono cuscinetti di aria fresca nelle vallate più riparate e, come ormai segnaliamo da giorno, Gavoi e Villanova Strisaili sono le stazioni più fredde del mattino con rispettivamente 8,5°C e 8,7°C.
Riportiamo un immagine satellitare del mattino,nel quale vengono indicate le diverse quote dei corpi nuvolosi con le tonalità di colore, per evidenziare un curioso banco di nebbia tra il medio basso Campidano e la valle del Cixerri la cui origine è avvettiva, ossia indotta dallo scorrimento ed umidificazione delle masse d’aria calda sub tropicale durante l’attraversamento del Canale di Sardegna, ancora piuttosto freddo per il periodo.
Ringraziamo il nostro lettore CapoterraMeteo per averci inviato questa emblematica fotografia scattata attorno alle 7,30 del mattino.