Pur avendo a che fare con l’Alta Pressione delle Azzorre, notoriamente una struttura anticiclonica calda ma non troppo, le temperature registreranno un inesorabile aumento già nel fine settimana. I primi rialzi interverranno domani, ma sarà domenica che i termometri – se raffrontati ad oggi – metteranno a segno gli incrementi maggiori. E saranno incrementi importanti, soprattutto nel cagliaritano e nell’interno.
Cogliendo i suggerimenti del nostro LAM ad alta risoluzione, andiamo ad analizzare le differenze di temperatura delle ore 14 di domenica 28 giugno, rispetto alla stessa ora di oggi.
Le tonalità dal giallo all’arancio (più o meno acceso) indicano gli aumenti. Aumenti che nelle zone interne del nuorese, dell’Ogliastra e nel cagliaritano potrebbero superare 6°C. Significa che a fronte dei 27-28°C di oggi si andrà nuovamente in direzione dei 35°C. Altrove scorgiamo rialzi più contenuti, ma non mancheranno anche delle diminuzioni: nell’algherese, attorno a Olbia, in vicinanza delle coste del nuorese e in qualche altra zona dell’Isola (si tratterà evidentemente di flessioni assai localizzate).