Benché le ultime 36 ore abbiamo messo a segno un abbassamento delle temperature – ricordiamo che martedì fu una giornata caldissima per tutta la Sardegna – il clima si manterrà estivo anche nella giornata odierna. Avendo a che fare con l’Alta delle Azzorre, la struttura anticiclonica atlantica, siamo prossimi alle medie termiche del periodo. Ciò vuol dire che si, farà caldo, ma sarà un caldo assolutamente nella norma.
In effetti l’analisi delle temperature massime, esposte nell’elaborazione grafica del nostro LAM, evidenzia non poca fatica nello superare i 30°C. La “fatidica” soglia verrà superata in Campidano e in alcune delle zone interne insulari: i picchi più alti (32-33°C) si dovrebbero concentrare a cavallo tra il Medio Campidano e le aree nordoccidentali del cagliaritano. Non si andrà lontano da tali valori anche nelle principali piane dell’Isola: Bolotana, Ottana e Chilivani.
Per quel che concerne i settori costieri, si evincono temperature più elevate sui litorali occidentali con punte di 27-28°C. Ad est avremo condizioni climatiche decisamente più gradevoli, anche se con un po’ più di umidità: difficilmente si supereranno i 25°C.