L’intento è realizzare un documentario contro il cambiamento climatico tramite il contributo di ogni singolo utente. E’ l’interessante iniziativa lanciata dal “Canal Arte” della televisione francese, che mira al coinvolgimento dei cittadini nella realizzazione di un documentario contro il cambiamento climatico da presentare in occasione del cop21 di fine 2015.
L’evento si svolgerà a Parigi dal 30 novembre al 11 dicembre, in concomitanza con la Conferenza 21 della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, o cop21. L’obiettivo del cop21 è molto ambizioso: si propone di realizzare, per la prima volta, un accordo universale e vincolante atto a combattere definitivamente il cambiamento climatico e promuovere/accelerare la transizione verso economie resilienti e a basse emissioni di carbonio.
Secondo le stime iniziali, diventerà il più grande evento diplomatico svoltosi in Francia, oltre ad essere la più grande conferenza climatica mai organizzata. In questo modo, Operazione clima diverrà un documentario che verrà pubblicizzato in televisione e Internet in coincidenza con cop21.
Come si può partecipare? E ‘semplice: basta immortalare con foto e video i luoghi naturali più amati, o qualsiasi altra cosa che possa essere correlata al cambiamento climatico. Si punta ad ottenere documenti multimediali che evidenzino l’influenza dei cambiamenti climatici in determinati luoghi e che studino l’evoluzione del fenomeno nel tempo. Bisogna tener conto del fatto che le registrazioni devono essere brevi, di circa 2 o 3 minuti e dovranno essere proposte entro il 31 agosto. Tra tutti i video presentati verrà fatta una selezione da chi andrà a produrre il documentario e ciascun autore verrà contattato singolarmente. Tutti i cittadini del mondo, quindi anche noi, sono invitati a partecipare. Oltre alla registrazione del video rispondete alle seguenti domande:
1) Dove siete? Chi siete?
2) Perché amate questo luogo?
3) Perché vi apporta gioia e felicità?
4) Quali sono i rischi climatici che minacciano questo luogo?
5) E voi cosa fate per proteggere l’ambiente?
E per concludere…
6) Quale messaggio vorreste trasmettere ai negoziatori della COP 21 (Conferenza sul Clima) ?
Il video dovrà essere caricato su YouTube, DailyMotion o Vimeo, poi dovrete copiare e incollare l’URL del video e compilare il modulo qui nel sito del concorso.