Iniziamo col dirvi che durante la notte appena trascorsa abbiamo registrato frequenti fulminazioni sulle coste circostanti l’Isola – soprattutto a sud e lungo la fascia orientale – e la comparsa di qualche cella temporalesca sul nuorese. Facendo un passo indietro, la giornata di ieri fu caratterizzata da gran caldo sui settori occidentali, da un’autentica burrasca di Scirocco ed anche dal passaggio di qualche pioggia.
Le condizioni meteorologiche attuali risultano condizionate, pesantemente, dall’ampia perturbazione atlantica ubicata sull’Europa occidentale. Pian piano stiamo registrando uno spostamento ad est, con conseguente incremento dell’instabilità sui mari di ponente. Ma ciò che verrà percepito a pelle, nelle prossime ore, sarà certamente l’abbassamento delle temperature. Un calo che coinvolgerà principalmente i settori ovest, perché lo Scirocco lascerà strada – gradualmente – al vento di Libeccio.
La mappa indica chiaramente il cambio circolatorio, destinato a prendere il sopravvento soprattutto domani. Ma Libeccio, come tanti di voi sapranno, significa spesso nubi minacciose e piogge associate. Ed allora proviamo a dare uno sguardo al nostro LAM per capire se e quanto pioverà.
Si notano, chiaramente, delle piogge abbastanza diffuse nel sassarese, nelle aree settentrionali dell’oristanese e sulla parte occidentale del nuorese. Non avremo certo accumuli eclatanti – difficilmente si andrà oltre 5-10 mm – ma scorgiamo qualche acquazzone più vigoroso dall’algherese verso il bosano. Qui non è da escludere la comparsa di qualche breve temporale.
Le pioviggini proveranno ad estendersi verso est, in direzione delle interne del nuorese e dell’Ogliastra. Ancor più ad est, soprattutto a ridosso delle coste, la giornata si mostrerà sostanzialmente bella, soleggiata e climaticamente gradevole.