La perturbazione iberica, stazionaria in loco da più giorni, perderà l’alimentazione fredda polare nel corso delle prossime ore evolvendo in goccia fredda ed iniziando, in tal modo, la sua normale fase di indebolimento e colmamento. Distaccatasi dalla circolazione europea, si muoverà lentamente verso est in direzione del Mediterraneo centrale condizionando l’evoluzione meteo della nostra isola anche nella giornata di domani e dopodomani.
Martedì registreremo il transito di corpi nuvolosi alternati a schiarite, più ampie sulla Sardegna meridionale. Non mancheranno occasioni per precipitazioni sparse e deboli, più probabili tra Gallura, Baronia e Ogliastra. I venti soffieranno ancora deboli o moderati dai quadranti occidentali e le temperature registreranno lievi cali attestandosi generalmente tra 22°C e 24°C con picchi fino a 25°C/26°C nel Cagliaritano e Sarrabus.
Mercoledì la goccia fredda si sarà avvicinata notevolmente alla nostra isola determinando un peggioramento consistente delle condizioni meteo con rovesci più organizzati. Gli accumuli, stando agli ultimi aggiornamenti modellistici, sarà maggiori sui settori occidentali e settentrionali. Le temperature caleranno ulteriormente raggiungendo diffusamente valori tra 19°C e 22°C. Leggermente più caldo il Cagliaritano ed il Sarrabus dove localmente si potrà arrivare a 24°C. Per quanto riguarda la tendenza pluviometria, vi ricordiamo di seguire gli aggiornamenti di domani poichè le traiettorie intraprese dalle gocce fredde destano sempre particolari difficoltà ed insidie ai centri di calcolo matematici e variazioni di percorso di pochi km possono apportare importanti cambiamenti sulla distribuzione delle piogge.