Per la seconda notte consecutiva, come ipotizzavamo IERI, la nostra isola è stata interessata da una linea di instabilità associata all’intenso richiamo caldo annesso alla depressione centrata sul bacino occidentale del Mediterraneo. A partire dalle 23,30 fino alle 4 circa nuovi temporali a base alta hanno lambito le coste meridionali ed orientali dell’isola accompagnati da frequenti lampi e fulmini, per lo più nube e nube. Uno spettacolo che non è certo passato inosservato ma che è stato fortemente disturbato dagli elevati tassi di umidità presenti nei bassi strati che hanno impedito una chiara e e definita visione delle celle temporalesche.
I temporali hanno interessato solo marginalmente il settore sud orientale isolano con brevi scrosci di pioggia segnalati a Villasimius.
A rendere la notte ancor più “tempestosa” hanno contribuito le forti e turbinose raffiche di scirocco che, mediamente, hanno soffiato attorno ai 60 km/h ma che a Sant’Antioco hanno raggiunto il picco massimo di 85 km/h.
La foto che segue è stata scattata a Cagliari da Stefano Garau mentre i due video sono stati girati nel centro di Villasimius da Maurizio Casula. Ringraziamo entrambi per la condivisione con Meteo Sardegna.