Bando alle ciance, passiamo subito al sodo. Partiamo dalla mappa delle temperature, perché come promesso ieri – non da noi, ma dai modelli – i termometri avrebbero registrato un calo localmente consistente. Le massime, che ieri sfioravano localmente 38°C e che comunque si aggiravano diffusamente sui 35°C, oggi perderanno diversi gradi. Superare i 30°C per molte aree dell’isola sarà un’impresa, i picchi di caldo più significativi li avremo anche stavolta nelle interne tra il Sulcis-Iglesiente e i settori occidentali del cagliaritano: prevediamo punte di 32-33°C. In Campidano, così come sulle principali piane del centro nord Sardegna, la colonnina di mercurio potrebbe attestarsi su 30-31°C.
Ora proviamo a darvi una risposta al quesito iniziale. Ieri sera, nella penultima analisi giornaliera, vi proponemmo un aggiornamento del LAM targato MTG dove si evidenziava il rischio temporali in varie parti dell’Isola. Tuttavia manifestammo qualche perplessità e vi rimandammo all’aggiornamento odierno, perché in grado di fornirci dettagli maggiori grazie al preziosissimo supporto del nostro modello. In effetti, lo si nota facilmente, il LAM MTS riduce a poco o niente l’eventuale fenomenologia pomeridiana. Detto che nelle zone interne si avrà comunque una discreta cumulogenesi e qualche piccola sorpresa potrebbe verificarsi nei rilievi del nuorese, il tutto dovrebbe risolversi con pochi piovaschi.
Per concludere abbiamo sintetizzato la previsione odierna con l’ausilio della nostra nuova grafica. Oltre alla distribuzione di nubi e sole, intuibile da quanto scritto pocanzi, abbiamo evidenziato la circolazione dei venti: rimarrà di Maestrale ad ovest, mentre sui settori orientali e in particolare sulle zone nordorientali dell’Isola prevarrà il Grecale.